La Storia

Sita a Fondi, Comune del Sud Pontino, centro agricolo di rinomata importanza commerciale, sede del M.O.F (Mercato Ortofrutticolo di Fondi) tra i primi mercati europei, opera la società Imballaggi Fidaleo Rinaldo S.r.l.

La nostra storia nasce nel 1963 come falegnameria, con lavorazioni e produzioni di oggetti occorrenti per la casa, uffici e per imprese edili. Negli anni 1966-’67, a seguito del notevole sviluppo delle attività legate al mondo agricolo e al commercio dei prodotti ortofrutticoli, la Imballaggi F.lli Fidaleo Snc, decisa ad integrare l’attività di falegnameria con la produzione di imballaggi in legno segato, intraprese la produzione di cassette e platò molto pesanti dapprima, per passare poi alla produzione di cassette più leggere, anticipando le esigenze del mercato e utilizzando legno sfogliato e compensato, valorizzando al meglio l’immagine dei propri clienti con macchinari all’avanguardia per la personalizzazione degli imballi fino a 5 colori.
Nel 1997, in considerazione del grande uso della plastica nel settore ortofrutticolo, abbiamo ampliato le nostre linee con macchinari di nuova generazione atti all’allora nuova produzione di cassette in plastica, elevando gli standard di qualità e produttività esistenti sul mercato, al fine di creare imballaggi sempre più adatti a contenere e trasportare prodotti ortofrutticoli. Una continua crescita che, nella ricerca dunque del massimo grado di qualità produttiva, ci ha portato a diventare leader nel settore della produzione di imballaggi per ortofrutta.

Nel 2002 Orlando Fidaleo, attuale amministratore e titolare, e la sua famiglia, con la quale ad oggi gestisce la società, ha deciso un cambio di ragione sociale in memoria dell’amato fratello, nonché grande imprenditore e capostipite dell’azienda, Rinaldo Fidaleo, venuto a mancare prematuramente. Si è passati infatti da Imballaggi F.lli Fidaleo Snc all’attuale “Imballaggi Fidaleo Rinaldo S.r.l.”, tributo doveroso e sentito per la scomparsa di uno dei pionieri e motori dell’attività.
È in questo modo che Orlando, in onore e in nome dell’unione fraterna e lavorativa con Rinaldo, ha voluto sottolineare tutte le qualità professionali ed umane che li accumunavano. Valori come passione, impegno, sacrificio, devozione e umiltà, che hanno reso l’azienda una realtà industriale solida e affermata sin dal lontano 1963.
Nel 2010, la spinta innovativa che da sempre ci contraddistingue, ci ha portato ad investire nelle energie da fonti rinnovabili, diventate oggi un punto fermo del nostro impegno nella realizzazione di imballaggi con processi produttivi ad impatto ambientale zero. Sono cosi entrati in funzione, rispettivamente nel 2011 e nel 2012, il nostro impianto fotovoltaico da 400 Kw/h e il nostro impianto di cogenerazione ad olio vegetale da 1.000 Kw/h, permettendoci non solo di coprire interamente il fabbisogno energetico aziendale, ma di superarlo, immettendo energia “verde” in rete, quella che ogni giorno alimenta anche le vostre abitazioni.
L’attenzione alle problematiche ambientali da parte della nostra azienda è evidenziata dall’adesione ai consorzi di filiera Rilegno e CO.n.i.p. che si occupano rispettivamente del recupero/riciclo degli imballaggi in legno e di quelli in plastica. Ed è proprio grazie, all’integrazione e alle sinergie con il Co.n.i.p, che la nostra azienda è una delle pochissime in Italia in grado di produrre cassette in plastica idonee al contatto diretto con i prodotti ortofrutticoli senza l’obbligo di utilizzare materiale di barriera, secondo le ultime e ristrettissime normative europee ed italiane.
Siamo inoltre provvisti di certificazione Sistema Qualità UNI EN ISO 9001:2008, altra prova tangibile dell’impegno profuso al soddisfacimento della nostra clientela.

Ad oggi la nostra azienda fornisce una gamma completa di prodotti di massima qualità e ricercatezzache spazia dagli imballaggi in legno, a quelli in plastica, a quelli in cartone, grazie alla partnership con la multinazionale International Paper Italia Spa. E in tutti e tre i settori seguiamo scrupolosamente in prima persona tutte le fasi che portano al concepimento e alla realizzazione di un imballaggio: ideazione, progettazione e produzione.

Quello che per noi nei lontani anni ’60 poteva essere considerato un sogno, forse anche troppo ambizioso, è oggi realtà, e una realtà che fa dell’innovazione e della qualità i suoi punti focali di crescita. Un’azienda complessa e dinamica, alimentata interamente ad energia da fonti rinnovabili e in grado di produrre giornalmente 50 mila cassette di plastica, legno e cartone, destinate ad una clientela sempre più vasta.